Trick (skateboard)

Un flip trick eseguito di fronte alla cattedrale di Orléans, in Francia

Un trick, noto anche con la dicitura inglese di skateboarding trick,[1] è una specifica manovra eseguita da uno skater con il suo skateboard. La maggior parte dei trick è basata sull'ollie, manovra inventata nel 1978 da Alan "Ollie" Gelfand in Fort Lauderdale (FL).[2][3] Un trick può essere di vari tipi, come i jump (salti), flip (rotazione verticale della tavola), grab (utilizzo della mano sullo skate mentre si è in aria), slide (contatto diretto tra la tavola e una ringhiera o altri ostacoli per scivolarci sopra), grind (contatto diretto tra il truck e una ringhiera o altri ostacoli per scivolarci sopra) e stall (fermata sul bordo di un ostacolo).[4] Queste tipologie di trick possono essere, a loro volta, combinate con rotazioni di 180° e relativi multipli e sottomultipli.

I trick che richiedono rampe o half-pipe vengono considerati di transizione o verticali, mentre gli altri, compresi quelli eseguiti sui rail, vengono chiamati street.[5] I parametri per la valutazione dei concorrenti nelle competizioni di skateboard consistono nella difficoltà e nell'eventuale buona riuscita dei vari trick.[6]

  1. ^ Skateboarding trick, su Fillow IT, 18 marzo 2019. URL consultato il 13 luglio 2023.
  2. ^ (EN) Tony Hawk, Skateboarding, su Encyclopædia Britannica, 7 luglio 2023. URL consultato il 12 luglio 2023.
  3. ^ (EN) Ollie: The Trick That Revolutionized Skateboarding, su SurferToday. URL consultato il 12 luglio 2023.
  4. ^ (EN) The Ultimate List of Skateboard Tricks, su SurferToday. URL consultato il 13 luglio 2023.
  5. ^ (EN) Casey Thaler, Vert Skateboarding [An Epic Guide], su StokedRide, 25 settembre 2022. URL consultato il 13 luglio 2023.
  6. ^ (EN) What Are the Rules of Skateboarding?, su Rookie Road. URL consultato il 13 luglio 2023.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search